Thursday, March 10, 2011

Bastoncini di merluzzo

Questo post lo dedico a tutte le mamme che come me faticano tanto per far mangiare pesce ai loro pargoletti. Appena pronunciate la parola "pesce" vostro figlio scappa via e quando finalmente lo beccate ha le labbra sigillate con il superattack?...
Si?...
 Allora avete il mio stesso problema!
 Le ho provate tutte: la sogliolina in umido, oppure schiacciata con le verdurine, con il sugo ma lui niente, non ne voleva sapere. Il pediatra che continuava a ripetermi: "il pesce è fondamentale nella dieta dei bambini è ricco di proteine, di vitamine, sali minerali, omega3 ecc.!". Allora ho continuato ad insistere fino al giorno in cui, finalmente, ha mangiato i bastoncini di merluzzo, quelli impanati che si trovano nella grande distribuzione per intenderci.
 E vai!
Poi un giorno, sfogliando il mensile "Ok Salute", mi sono imbattuta in un articolo che parlava proprio di questo argomento, con i consigli per cucinare il pesce a misura di bambini, tra cui i bastoncini. Si possono tranquillamente preparare a casa.
Da allora li preparo così (non solo per mio figlio ma anche per noi):


Ingredienti per 4 persone:

400 gr di filetto di merluzzo (fresco o surgelato)
1 uovo
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Farina q.b.
Pane grattugiato q.b.
Succo di un limone
Olio di oliva q.b.
Tagliate il filetto di pesce e spruzzatelo con il succo di limone (io ho usato quello surgelato per cui l'ho semplicemente tagliato a metà per il lungo, se adoperate quello fresco tagliatelo in modo che la fetta sia spessa almeno 1 cm). Con l'uso di una forchetta sbattete l'uovo con il sale ed il prezzemolo tritato. Mettete in un piatto la farina ed in un altro il pangrattato. Poi procedete passando il filetto di merluzzo prima nel piatto con la farina (foto 1), poi nell'uovo, nel pangrattato ed adagiatelo su di una teglia ricoperta con carta da forno (foto 2). Completate con un filo d'olio di oliva (foto 3) ed infornate a 200° C per 20 minuti. Servite, se preferite, con altro limone.
Buon appetito!

No comments:

Post a Comment