Thursday, June 30, 2011

Merluzzo e peperoni al pesto di spinaci


Un piatto semplice e colorato che ricorda i colori della bandiera italiana. Il peperone con il suo sapore inconfondibilmente dolce si sposa benissimo con quello ricchissimo del merluzzo cotto al vapore, il tutto colorato dal pesto di spinaci.
Una cena ideale per gli amanti del pesce.
Il vino consigliato: il Lizzano Rosato, un vino prodotto nella regione Puglia, dal colore tendente al rubino delicato e dal sapore asciutto e fresco.

Ingredienti per 4 persone:
600 gr di filetto di merluzzo
600 gr di peperoni rossi
80 gr di spinaci teneri
30 gr di gherigli di noce
40 gr di grana o parmigiano grattugiato
30 ml di olio d’oliva
1 cucchiaio di sale grosso
Pepe q.b.
Sale fino q.b.
Sciacquate i peperoni, asciugateli, ungeteli con poco olio, avvolgeteli uno ad uno in carta di alluminio (foto 1) e infornateli a 180°C (356°F) per 20 minuti girandoli a metà cottura.
Nel frattempo pulite gli spinaci eliminando le radici e le foglie sciupate, lavateli in abbondante acqua cambiandola più volte, scolateli e asciugateli con un telo da cucina (foto 2).

Prendete i cartocci di peperoni dal forno e lasciateli riposare per una decina di minuti.
Quindi apriteli, spellateli ed eliminate i torsoli e i semi interni. Divideteli in falde e rimetteteli nel forno spento chiusi tra due piatti.
Preparate il pesto di spinaci: mettete nel bicchiere del frullatore le foglie di spinaci, le noci, il formaggio e il sale grosso (foto 3), frullate per un paio di minuti a velocità media, gli ingredienti non devono essere troppo fini. Incorporatevi, a velocità minima e poco per volta, l’olio rimasto.

Lavate ed asciugate i filetti di merluzzo, salateli, pepateli da entrambe le parti e cuoceteli a vapore per 10 minuti. Una volta che il pesce sarà cotto dividete i filetti in grossi pezzi.
Diluite 2 cucchiai dell’acqua di cottura del pesce ancora calda nel pesto di spinaci.

Prendete 4 piatti e sistematevi su ognuno una falda di peperone. Appoggiate sulle falde qualche pezzo di merluzzo e conditelo con un po’ di pesto. Continuate alternando peperone, merluzzo e condendo ogni strato con il pesto. Tagliate una falda dei peperoni a dadini e terminate con il merluzzo, dadini di peperone e qualche goccia di pesto. Decorate con qualche foglia di spinaci e qualche gheriglio di noce e servite subito, finché gli ingredienti sono tiepidi.
Buon Appetito!   

No comments:

Post a Comment