Tuesday, December 24, 2013

Mostaccioli "o Mustacciuoli"

I mostaccioli, o mustacciuoli come li chiamano in Campania, sono dei dolci tipici del Natale napoletano. Sono dei dolcetti a forma di rombo tradizionalmente delle dimensioni di circa 10-12 cm, anche se ultimamente si è molto diffusa la variante mignon, circa 5-6 cm, ricoperti da una golosissima glassa al cioccolato e caratterizzati all'interno da una morbida pasta al miele, cacao e spezie. In antichità, i contadini erano soliti prepararli con il mosto per renderli più dolci, ed è forse per questo motivo che vengono chiamati mostaccioli. 
Negli ultimi anni sono nate molte varianti di mostaccioli, nelle quali la glassa al cioccolato è sostituita da una glassa di cioccolato bianco o da una glassa di zucchero e arancia candita e così via. Questa è la mia variante... 
Auguro a tutti tanta serenità e felicità...Buon Natale!!!

Ingredienti:
Mandorle spellate e tostate 150 gr
Zucchero 150 gr
Miele 150 gr
Cacao amaro 25 gr
Farina 00 500 gr
Buccia grattugiata di un limone e di un arancia
3 tazzine di caffè
30 ml di liquore strega oppure il succo di un arancia
1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Per la copertura:
400 gr cioccolato fondente
100 gr di acqua
50 gr di miele
buccia di mezza arancia grattugiata (facoltativo)
Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro oppure se preferite in una ciotola (foto1), aggiungete lo zucchero, le mandorle frullate, il cacao amaro, le buccie di agrumi grattugiate (foto 2), mescolate e formate dinuovo una fontana e mettete al centro il caffè, il succo d’arancia, le spezie, il miele, l'ammoniaca e il lievito. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo ma che può essere modellato (se necessario aggiungere poca acqua calda). Lasciate riposare per una mezz'oretta (foto 3).
Stendete la pasta col mattarello fino ad uno spessore di circa 1 cm (foto 4), ricavate i rombi (foto 5) con un tagliabiscotti oppure con un coltellino e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno (foto 6 - 7).
Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Lasciateli raffreddare (foto 8).

Nel frattempo preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente con gli altri ingredienti, quando sarà ben sciolto immergete i mostaccioli (foto 9) tenendoli con una forchetta, fate sgocciolare il cioccolato in eccesso su una gratella (foto 10) e metteteli ad asciugare su un foglio di carta da forno (foto 11) e serviteli quando saranno ben asciutti. Buon Natale!

No comments:

Post a Comment